2 minuti di lettura (457 parole)

Recensione concerto Liam Gallagher a Lucca

Foto by Henry Ruggeri

Mercoledì 6 luglio in piazza Napoleone a Lucca sono arrivati Liam Gallagher e Kasabian per un'unica data italiana: ecco il racconto della giornata Britpop al Lucca Summer Festival!

Il Lucca Summer Festival mantiene le promesse e dopo i vari rinvii conferma quello che doveva essere uno dei nomi di punta dell'edizione 2022. Liam Gallagher arriva in piazza Napoleone supportato da Serge Pizzorno e dai suoi Kasabian per l'unica data italiana del tour.

Liam Gallagher: "Ci Sono Fan Degli Oasis Qui?"

<<Questo è uno show rock'n'roll, non un fottuto show per la Tv>> esordisce con queste parole Liam Gallagher sul palco di piazza Napoleone sulle note di "Hello" alle telecamere che lo seguono per rendere lo spettacolo interattivo per i fan da ogni angolazione. Dopo tre lunghissimi anni il frontman della band "più famosa dei Beatles" torna a trovarci per presentare i brani del suo terzo album solista "C'Mon You Know".

Pubblico esagitato tra lanci di birre e fumogeni colorati, Liam scimmiotta con il suo parka fiorato mentre la temperatura segna 32 gradi. Ma il rock'n'roll non conosce temperature. E allora "Rock'n'Roll Star" e "Morning Glory" aizzano la folla e scaldano per bene le voci orfane di quella band che si è sciolta nei camerini del Rock En Seine di Parigi in un giorno di fine agosto 2009. Breve incursione nella carriera solista del minore dei Gallagher – "Wall of Glass", "Everything's Electric", "Better Days" – fino alla frase clou, ripetuta più e più volte: <<Ci sono fan degli Oasis qui?>>. 

"Stand By Me" e "Roll It Over" aprono una parentesi su due album degli Oasis forse troppo sottovalutati ("Be here now" e "Standing On The Shoulder Of Giants") mentre le maracas di Liam risuonano come un campanello per tutta la piazza. "Slide Away", dal primo "Definitely Maybe", è il preludio a una parentesi in cui si alternano Beady Eye ("Soul Love") e brani dei dischi solista ("More Power", "Diamond in the Dark", "Once").

La parte finale del concerto è una apoteosi degli Oasis. Si inizia con "Cigarettes & Alcohol", un inno ancora oggi per gli adolescenti, seguito da "Wonderwall" – un ragazzo videochiama la sua ragazza – mentre Liam tira su dal Pit un ragazzino di 6 anni per cantare e gli affida il suo cembalo, firma poi alcuni vinili del pubblico. Cambia il verso nel pre-chorus di "Wonderwall" con <<There are many things that I would like to say to you, but I don't speak Italian>> prima dell'abbraccio collettivo di "Supersonic" e "Champagne Supernova". Grande assente in scaletta "Live Forever" ma siamo sicuri di rivederlo presto dalle nostre parti!

Fonte: https://endofacentury.it/

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Oggi Andy Bell in Italia al Covo , tutti i dettagl...
Video Liam Gallagher Lucca Summer Festival 2022