5 minuti di lettura (904 parole)

Recensione Album Liam Gallagher John Squire

Fonte: https://www.indiependent.co.uk/

Autore: Dave Holgado

Liam Gallagher e John Squire sono dieci brani registrati a Los Angeles e in uscita il 1° marzo (DOMANI!!). Ma non commettere errori, questo è un record che nasce da due piedi radicati nel passato, il piede sinistro negli anni Sessanta e il destro negli anni Novanta e con il passare dei decenni influenti è una combinazione fantastica. La musica e i testi sono composti da Squire ma è una collaborazione di influenze e gusti musicali ideata scambiando tracce su messaggi prima di combinarli in studio. Ci sono elementi di riff di Revolver, introduzioni di chitarra spagnola e assoli in stile Hendrix che si mescolano con grandi ritornelli inno.  

"Raise Your Hands" ha un classico suono Britpop che non sarebbe fuori posto nella precedente band di Squire, meno chiacchierata, The Seahorses. Una canzone scritta pensando al ruggito vocale di Gallagher e lo mostra bene.

Se "Mars to Liverpool" fosse un labirinto da giardino, in ogni direzione in cui ti giri Squire sarebbe lì con un delicato tocco di chitarra o un riff fragoroso. Il testo si riferisce agli imbrogli della notte precedente, anche se i postumi sembrano ancora prendere piede e riproporsi, in linea con il ritornello travolgente, una gioia pura. 

"I'm A Wheel" è un viaggio blues con bassi sporchi, toni di chitarra stile Beatles e un ringhio blues puro. I testi surreali nei versi con riferimenti a Star Wars avvolgono un vero e proprio tormentone di una canzone che non ti lascerà andare. L'assolo è maestoso, eleva beatamente la traccia in un crescendo, prima che il riff svanisca nel nero.

"Just Another Rainbow" dipinge in modo colorato immagini delle leggende di Manc che calpestano terre aride alla ricerca di pentole d'oro e noodles per chitarra. I loop di chitarra all'indietro vibrano con la batteria trascinante. Non sono sicuro che il testo "abbiamo oltrepassato il limite" riguardi la filastrocca che lo ha preceduto o l'inizio dell'assolo di Squire di 2:40 minuti che segue. Non commettere errori, l'assolo è ciò per cui sono venuti i fan dei Roses, e ne è valsa la pena. La vera forma d'arte per i solisti di chitarra epici è l'abilità di trattenere le note, lasciare che gli spazi tra il respiro e la vita, e Squire è il maestro in questo. 

Non capita molto spesso, anzi questa potrebbe essere la prima volta, che la voce di Gallagher viene relegata a un ruolo secondario, ma la stella innegabile di "Love You Forever" è il virtuoso traforo di Squire. Facendo riferimento ai Cream dell'era Clapton, il tono è lussureggiante, ricco e profondo per produrre una traccia trascinante. "Make It Up As You Go Along" è una rara combinazione di una melodia leggera e allegra con testi ringhianti, che sembrano parlare di un ex amante. La melodia del ritornello in loop è ancorata a un delizioso ritornello.

Anche i recenti scioperi ferroviari sono trattati in "I'm So Bored", che spiritualmente sembrava un parente a lunga distanza di "I'm Only Sleeping" dei Beatles. Ulteriore documentazione, se necessaria, sul fatto che le rock star hanno la vita più dura, eh?

La consegna di Gallagher a volte ti culla prima di sorprenderti con il veleno dei testi. Il suo ringhio è ben definito, ed è stato a lungo in una ricca vena di performance vocali, il produttore dell'album Greg Kurtin è esperto nel tirare fuori il meglio da lui. Una menzione speciale è necessaria per la sezione ritmica di Joey Waronker alla batteria e Little Barrie al basso che forniscono una piattaforma solida e compatta da cui brillano le stelle.

Non tutte le decisioni artistiche hanno avuto successo. Il titolo omonimo dell'album Liam Gallagher & John Squire non è né accattivante né intelligente, ma spiega esattamente cosa aspettarsi, niente di meno! Anche l'opera d'arte lascia molto a desiderare, soprattutto da un artista dello standard di Squires. Ha un aspetto da clipart GCSE, che non è indicativo del livello di dottorato delle tracce contenute all'interno.

I concerti per promuovere l'album saranno speciali, forse non proprio gli alti che definiscono la cultura che i Roses e gli Oasis hanno prodotto al loro apice, ma hanno il potenziale, e possiedono la colonna sonora, per lasciare un segno enorme. Il tour recentemente annunciato è andato esaurito in 30 secondi, il che è sorprendente. La richiesta rende onore all'alta stima di cui Gallagher e Squire sono stati tenuti per molte lune, ma allo stesso tempo è un triste atto d'accusa sulla mancanza di futuri portabandiera del Rock'n'Roll a prendere la corona.

Ci sono stati alcuni picchi eccezionali nella carriera solista di Gallagher insieme ad alcuni brani straordinari ed epici, tuttavia, questo sembra l'album rock autentico completo a cui aspirava. Potrebbe non essere per tutti i gusti, ma è sicuramente quello che Liam stava aspettando. Per John, un ritorno alla ribalta che il suo lavoro di compositore e di chitarra merita così tanto. Questo sembra l'inizio per la super band di Manchester, e la sfida sarà quella di produrre diversi album con lo stesso standard elevato che hanno raggiunto con il loro debutto. Squire ha avuto un posto come ospite sul palco di Knebworth quando Gallagher ha suonato nell'estate del 2022, scommetto che la prossima volta che saliranno su un palco di dimensioni simili saranno lì a condividere il conto. 

×
Stay Informed

When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.

Intervista a Liam Gallagher e John Squire da Rolli...
Recensione Liam Gallagher John Squire