2 minuti di lettura (484 parole)

BBC Sounds annuncia Mad for Oasis, una nuova serie in 10 parti presentata da Anais Gallagher

Mentre Liam e Noel Gallagher si preparano a tornare sul palco quest'estate, BBC Sounds esplora l'impatto duraturo di una delle band più iconiche della Gran Bretagna in una nuovissima serie in dieci parti, Mad For Oasis.

Realizzato dai team locali della BBC su BBC Radio Manchester e condotto dalla figlia di Noel, Anais, Mad For Oasis racconta le storie della loro musica attraverso gli occhi dei superfan.

Ascoltiamo l'artista di Oxford Paul Fellows, che vide la band per la prima volta più di 20 anni fa e che l'esperienza gli lasciò un ricordo indelebile. Il suo profondo amore per gli Oasis lo ha ispirato a creare un'opera d'arte dedicata alla band, un'opera che da allora ha contribuito a raccogliere fondi per il Great Ormond Street Hospital. È una causa a lui cara, dato che l'ospedale un tempo si era preso cura di suo figlio malato.

Paul ha detto: "Gli Oasis hanno avuto un'influenza enorme sulla mia vita. Se qualcuno mi si fosse avvicinato a Knebworth e mi avesse detto che tra 25 anni lo avrei incontrato sul palco e avrei raccolto fondi per una grande causa, non ci avrei mai creduto!".

Karen, di New Ross, in Irlanda, è una fan devota degli Oasis fin dal primo giorno. La loro musica è stata una compagna costante sia durante l'adolescenza che nella vita adulta. Ricorda come una canzone in particolare sia diventata il ponte che l'ha aiutata a riconnettersi con sua madre, affetta da demenza. Ha detto: "Una canzone degli Oasis mi ha aiutato a entrare in contatto con mia madre in un modo che non avrei mai pensato di poter fare di nuovo. Che sia felice o triste, sarà sempre una parte fondamentale di me".

La conduttrice della serie Anais Gallagher ha dichiarato: "Ovviamente, gli Oasis sono sempre stati una parte importante della mia vita. Ma avere l'opportunità di ascoltare queste storie incredibili da persone che raccontano come la loro musica ha influenzato le loro vite è stato incredibile. Sono entusiasta di farne parte".

L'opera d'arte per questa serie è stata commissionata appositamente e creata dall'artista di Manchester e fan degli Oasis Stanley Chow, che ha dichiarato: "Sono entusiasta di essere stato incaricato di lavorare alla copertina della serie. Mi sono divertito tantissimo a fare ricerche per l'illustrazione. È un'esperienza fantastica farne parte!"

Chris Burns, responsabile del servizio audio locale, ha dichiarato: "Che si tratti della reunion della vostra band preferita, della vittoria o della sconfitta della vostra squadra di calcio, i nostri team della BBC vivono e respirano le montagne russe della vita locale con il nostro pubblico. BBC Radio Manchester arriva davvero al cuore di come questa band locale abbia lasciato il segno nella vita della gente comune e viene raccontato in modo fantastico da Anais".

Mad For Oasis è una produzione BBC Local per BBC Sounds e sarà disponibile su BBC Sounds martedì 1 luglio 2025. 

Radio X festeggia il ritorno degli Oasis con un vi...
Oasis Live 2025: la BBC trasmetterà in diretta l'i...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Martedì, 01 Luglio 2025