Di admin su Venerdì, 30 Agosto 2024
Categoria: Oasis

Reunion degli Oasis: salgono gli album Definitely Maybe, (What's The Story) Morning Glory? e Time Flies

l Britpop è ufficialmente tornato : le leggende di Manchester, gli Oasis, si sono finalmente riuniti dopo 15 anni, e il Paese è impazzito per questa notizia!

Con l'annuncio del tour Oasis Live '25 di Noel Gallagher e Liam Gallagher , il gruppo vede il proprio catalogo salire alle stelle nelle classifiche ufficiali questa settimana.

Anche se gli Oasis potrebbero non mettere piede in uno stadio prima di un anno, stanno già realizzando una tripletta. Per la prima volta nella storia della Official Chart del Regno Unito, gli Oasis piazzano tre album nella Official Albums Chart Top 5 contemporaneamente, guadagnandosi il loro record personale.

Anche tre singoli classici degli Oasis sono in ascesa: per la prima volta in assoluto, la band vede tre tracce contemporaneamente nella Top 20.

La compilation di successi del 2009 Time Flies… (1994-2009) beneficia del più grande impulso, scalando 21 posizioni con un incremento settimanale del 332% (3).

Il secondo LP del gruppo, (What's The Story) Morning Glory? del 1995 , torna nella Top 5 per la prima volta in quattro anni, salendo di 37 posizioni con un incremento del 313% rispetto alla settimana precedente (4).

Mentre compie 30 anni, l'iconico debutto degli Oasis Definitely Maybe salta 44 posizioni, registrando un aumento di settimana in settimana del 297% (5). Con l'uscita della sua 30th Anniversary Deluxe Edition multiformato , l'album potrebbe tornare al numero 1 la prossima settimana?

Grandi novità anche sul fronte dei singoli: oggi tre classici del Britpop rientrano nella Top 20.

Don't Look Back In Anger si classifica al primo posto (16), seguito da vicino da Wonderwall (17) e Live Forever (19).

È la prima volta che la band vede tre singoli nella Top 20 contemporaneamente, e la crescita di ogni traccia settimana su settimana nel Regno Unito è straordinaria. Don't Look Back In Anger ha avuto un incremento del 197% settimana su settimana nel Regno Unito, Wonderwall del 145% e Live Forever del 309%.

Martin Talbot, amministratore delegato di Official Charts, commenta:

"Che settimana incredibile per gli Oasis e i fratelli Gallagher. Oltre ad annunciare uno dei tour di reunion più attesi di sempre, hanno preso d'assalto la Official Singles Chart e la Official Albums Chart in modo straordinario oggi.

"Tre album nella Top 5 e tre singoli nella Top 20 sono un risultato strabiliante. Chiunque pensasse che il loro repertorio classico non sarebbe vissuto per sempre, oggi dovrà rimangiarsi le parole".

Congratulazioni, ragazzi! 

Rimuovi Commenti