VOTO: 8/10
Come forse saprai, Liam Gallagher si esibirà in alcuni grandi spettacoli nelle prossime settimane.
Oltre ai concerti negli stadi di Manchester, Belfast e Glasgow, ci sono due serate a Knebworth. Eppure, apparentemente dimenticato tra l'eccitazione del suo ritorno sulla scena del concerto più famoso degli Oasis a 26 anni di distanza, la questione di un nuovo album è diventatat più piccola (ndr lo avevamo evidenziato nel nostro ultimo posto :) ).
È diventato un cliché fare riferimento a quanto successo abbia avuto il ritorno di Gallagher (160.000 biglietti per Knebworth esauriti prima che fosse ascoltata una piccola parte di nuova musica ne sono la prova), ma sia As You Were che Why Me? Why not sono stati costruiti su fondamenta solide e sicure.
Piacevolmente, e forse incoraggiato dal loro successo, hanno chiaramente deciso che il terreno è abbastanza rigoroso da resistere ad alcune modifiche alla formula, che possono far infuriare molti ma sorprendere di più.
La prima traccia More Power si apre non con un tripudio di chitarre odiose, ma con un coro di bambini e un'acustica morbida che probabilmente farà controllare le persone ai loro telefoni, finché QUELLA voce non arriva in alto nel mix, dove dovrebbe essere.
Alla fine, i toni potenti del marchio di fabbrica di Gallagher ("Madre, ammetto di essere stato arrabbiato per troppo tempo") soffocano il coro, insieme a un'irrefrenabile marcia di rock celeste.
Sono stati fatti confronti con You Can't Always Get What You Want, ma l'outro è più simile a uno spiritualizzato annacquato poiché Gallagher chiede: "È questo per cui sei venuto?". La risposta probabilmente non è, ma non è una brutta cosa.
Dopo un'apertura sorprendente, Diamond In The Dark trasferisce il procedimento su un terreno più familiare, se non tradizionale. Una fusione di funk e rock che echeggiano gli Arctic Monkeys dell'era AM, la linea di basso impettita e la sezione centrale trip-hop completano un grande ritornello, nonostante alcuni testi stridenti ("Sto splendendo come un diamante nel buio / Sto fluttuando come un leone nell'arca'), che ha una fresca brezza. The La's-esque World's In Need ha un'atmosfera altrettanto spensierata mentre un verso dominato dall'armonica, quasi da baracche marine, si evolve in una collisione di archi e sitar.
Liam Gallagher indossa con orgoglio le sue influenze sulla manica, quindi, inevitabilmente, i Beatles vengono in mente in diverse occasioni, ma questa volta è McCartney piuttosto che Lennon.
It Was Not Mean to Be a qualcosa di Rubber Soul, completo di mandolino, batteria metallica e doppia traccia, ma ancora una volta progredisce con un drop mischiato prima di un falso finale, ricominciando come un outro guidato dall'organo che porta a mente Il buono, il cattivo e la regina, di tutte le persone.
Altrove, la traccia di chiusura Oh Sweet Children ("I can only offer you my love") è Macca in extremis con un ritornello così grande nel suono e nelle dimensioni che flirta con il formaggio così intimamente che puoi virtualmente annusare il brie.
La title-track ha ricevuto una risposta smorzata dalla sua base di fan al momento della sua uscita all'inizio di aprile, ma è stato un buon indicatore delle cose a venire. Il solito messaggio edificante di Gallagher, impostato su un ritmo predone, è una canzone rock competente, ma la direzione in cui va (spazio-vangelo) è stata una deviazione dalla norma, anche se la canzone stessa è in gran parte irrilevante.
Al contrario, il singolo principale Everything's Electric si distingue in gran parte dal resto dell'album; una canzone rock classica e schietta, con il timbro riconoscibile di Dave Grohl dappertutto. In effetti, non è necessario un salto di immaginazione troppo grande per ascoltare la voce di Grohl piuttosto che quella di Gallagher.
Il fratellino ha recentemente ammesso di essere un fanatico di una grande ballata e, naturalmente, una è inclusa. Sfortunatamente, Too Good For Giving Up (scritto insieme a Simon Aldred dei Cherry Ghost) si affoga così tanto in slush sdolcinati e testi triti che puoi quasi sentire i tuoi denti marcire, con pianoforte, archi e lavello della cucina tutti presenti e corretti. Uno sbandieratore sulla scia di Once or Stop Crying Your Heart Out è apparentemente obbligatorio, ma è stato fatto prima, e meglio. Le silenziose regole cinematografiche in bianco e nero di Moscow Rules, con la melodia del coro esaltante e il flauto abile (sì, flauto) sono di gran lunga superiori.
Altrimenti, le sorprese continuano ad arrivare: Don't Go Halfway presenta un loop di batteria secco ma rumoroso, molto simile al remix di suo fratello di The Knock On Effect di UNKLE, anche se più lento, sotto una melodia degli Stone Roses.
I'm Free inizia come punk-rocker, con una voce opportunamente cablata prima di cadere in dub/ska intermittenti, Specials e poi di nuovo. I testi sono ispirati o insensati ("Sei l'anima prigioniera che prende le guerre dell'informazione", "colpisci la salsa che pensi di essere un capo") a seconda della tua prospettiva. In verità, è impossibile dire come sarà accolto; ti farà stringere il pugno o ti farà accapponare la pelle.
Nel frattempo, i Better Days che affermano la vita possono mancare di un ritornello, ma con un arrangiamento d'archi che fa venire la pelle d'oca e la batteria dei Chemical Brothers, suona come il sole che irrompe tra le nuvole. Dio sa che abbiamo bisogno di un po' di positività in questo momento, e lo stesso Gallagher forse lo ha descritto meglio come "il suono dell'estate".
Nel loro terzo album insieme, il produttore Greg Kurstin e Andrew Wyatt hanno fornito nuove trame musicali da esplorare per Gallagher, un'opportunità che ha colto con entrambe le mani.
C'MON YOU KNOW è comodamente il suo miglior album solista se non il più coerente, che quasi trabocca di idee. Sembra un peccato quindi che sia probabilmente oscurato dagli uber-gigs, ma forse è questa l'intenzione.
Fonte: https://www.live4ever.uk.com/