Fonte: Far Out Magazine
Album: Council Skies
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Questa settimana, Noel Gallagher pubblica il suo nuovo album, Council Skies. Come mostra la copertina - una rotonda nel modesto quartiere di Moss Side che segna il sito dell'ex stadio di Maine Road del Manchester City FC -, Gallagher ha intrapreso una sorta di sessione di regressione in Council Skies . "Stavo solo riflettendo su come sono arrivato dove ero arrivato, e ho avuto molto tempo per sedermi e pensarci", ha detto in un'intervista di maggio con The Mancunion . "È un album riflessivo, più di ogni altra cosa".
"Quando alla fine riesci ad ascoltarlo, è molto eclettico", ha aggiunto Gallagher. "Non è così lontano come [del 2017] Who Built The Moon? ma c'è una corsa delle prime 6 o 7 canzoni, nessuna canzone che segue l'altra è la stessa stilisticamente.
Quindi, questo quarto LP in studio di High Flying Birds di Noel Gallagher è così eclettico come sostiene Gallagher? E, cosa più importante, valeva la pena aspettare sei anni?
L'affermazione di Noel secondo cui Council Skies non è così "lontano" come il suo album precedente è stata motivo di lieve preoccupazione in vista di questa nuova uscita, dato che ho ammirato l'escursione Who Built the Moon? preso dal suo solito stile. Ahimè, Council Skies ha innumerevoli meriti e, come sosteneva Gallagher, beneficia di un certo grado di eclettismo.
Una cosa con cui Gallagher sarà sempre identificato è la presenza inno che ha reso popolare gli Oasis. La formula ha toccato una corda a metà degli anni '90, vedendo la band nel nuovo millennio attraverso una sequenza di album in calo. Gallagher raramente è sfuggito al suo approccio da inno nel corso degli anni, ma per fortuna ha impiegato alcune trame intriganti per soffocare qualsiasi monotonia nascente in questo nuovo disco.
Proiezione roca iconica a parte, Council Skies riafferma Noel come il cantante tecnicamente più dotato dei fratelli Gallagher nei suoi momenti di apertura. "I'm Not Giving Up Tonight" dà il via all'album in grande stile con raggi di ottimismo prima dell'intensità più radicata di "Pretty Boy", il primo dei cinque singoli in anteprima dell'album.
"Pretty Boy" da allora è stato trattato con un remix più grintoso e avvolgente di Robert Smith dei The Cure. Il brano ha comprensibilmente un posto come uno dei singoli di punta dell'album, anche grazie al coinvolgimento di Johnny Marr alle chitarre, ma non si può fare a meno di sentire che le strofe sono deluse dal banale ritornello: "Mi dici che vuoi it, yeah-yeah/ Mi dici che ne hai bisogno, yeah-yeah/ Sai che non puoi averlo, yeah-yeah/ Quindi abbassa la testa, bel ragazzo".
Come ritorno nostalgico agli umili anni precedenti la fama di Gallagher, Council Skies può essere perdonato per l'ubiquità delle chitarre acustiche. Detto questo, la raccolta di 11 tracce susciterebbe qualche sbadiglio se non fosse per la grazia salvifica di alcune trame orchestrali ben prodotte che aggiungono grandezza e carattere ad alcune delle tracce.
Il drammatico sentimentalismo che gli archi orchestrali danno a brani come "Open The Door, See What You Find", "Council Skies" e la bellezza che gradualmente cresce "Trying To Find A World That's Been And Gone", è fermamente giustapposto dal sollievo di più assertivi brani rock come "Easy Now" e "There She Blows".
Dei singoli in anteprima, l'elettrica "Easy Now" e l'eterea "Dead To The World" sono i più avvincenti e memorabili. Più avanti nell'album, "There She Blows" segna un punto culminante non singolo, beneficiando dell'iniezione di chitarra ritmica grunge e assoli verso la fine.
"Love Is A Rich Man" e la bonus track più vicina "We're Gonna Get There In The End" aggiungono una dimensione finale, attestando l'eclettismo che Gallagher ha notato in precedenza. Abbiamo avuto un'acustica lunatica e uscite rock più caustiche, ma queste tracce portano una molla cruciale al passo di Gallagher mentre gli audaci arrangiamenti di ottoni chiudono l'album con un'eco dell'ottimismo della canzone di apertura.
L'ultimo e più riflessivo viaggio di Gallagher non è stato fatto invano. Council Skies è un ponderato e consumato seguito del più psichedelico e avventuroso Who Built The Moon? Questo nuovo disco non è affatto un'opera di genio innovativo, né era previsto che lo fosse. Gallagher ha riportato i suoi fan agli esordi con una voce discografica ben strutturata, ben prodotta e ben cantata. Ora è tornato al punto di partenza, una reunion degli Oasis attende all'orizzonte ?
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