Noel Gallagher ha affermato che scrivere il suo ultimo album lo ha aiutato a "fare i conti" con gli eventi della vita, incluso il suo recente divorzio.
Lui e Sara MacDonald hanno annunciato che avrebbero divorziato a gennaio dopo 22 anni di matrimonio.
La band di Gallagher, Noel Gallagher's High Flying Birds, pubblicherà il loro quarto album in studio, Council Skies , venerdì.
"Il divorzio è un processo lungo e faticoso, quindi influisce sicuramente sull'atmosfera dell'album", ha detto a The Sun.
"Quando sei un artista scrivi di quello che sai, e io non ho molto da dire sulla vita in generale, dato che non me ne frega niente della maggior parte delle cose che vedo al telegiornale.
"Quindi, quando accadono cose nella tua vita che puoi articolare, tendo a saltarci sopra, e questo rende l'arte migliore e ti aiuta a venire a patti con esso."
Annunciando la loro separazione, Gallagher e MacDonald hanno affermato che i loro figli, Donovan e Sonny, "rimangono la loro priorità" e hanno chiesto privacy.
La coppia si è incontrata nel 2000 mentre l'ex chitarrista e cantautore degli Oasis era sposato con Meg Matthews, dalla quale ha divorziato nel gennaio 2001.
Gallagher è anche il padre di Anaïs Gallagher, che condivide con Matthews.
Ha aggiunto di aver scritto Council Skies durante la pandemia, quando sentiva che la sua vita era arrivata a "un bivio".
"Stavo scrivendo e non c'era nessun tipo di futuro di cui parlare perché nessuno sapeva quando ne saremmo usciti", ha detto a The Sun.