Ora che i fratelli Gallagher si sono finalmente riuniti, MOJO classifica e valuta tutti gli album degli Oasis, di Liam, Noel e dei Beady Eye..
Per noi questa classifica è una delle peggiori di sempre mai viste.. vi diciamo che alla posizione #4 c'è l'ultimo album di Noel .. a voi l'ardua sentenza.
"A volte essere un fratello", ha scritto il famoso autore americano per bambini Marc Brown, "è persino meglio che essere un supereroe". La rivalità tra fratelli ha sicuramente spinto i fratelli Gallagher a raggiungere vette straordinarie, sia insieme nella difficile alleanza degli Oasis, sia in seguito nelle loro capacità da solisti da quando la band si è sciolta nel 2009.
Ciò che avevano in comune durante la loro crescita nella periferia di Burnage, a sud di Manchester, era la passione per due idoli del rock, i Beatles e i Sex Pistols . Dopo tanto sbuffare, ansimare e pugilato in studio, il debutto degli Oasis del 1994, Definitely Maybe , ha offerto un amalgama sicuro di queste due influenze e ha quasi da solo reintegrato il rock nostrano nelle classifiche pop britanniche. Per i due album successivi, Noel Gallagher ha attinto a una scorta di inni composti prima della fama, ma i problemi sono iniziati dopo, quando si è sentito sempre più costretto dall'imperativo di scrivere per gli stadi. Gli album successivi mancavano di movimento creativo e, sempre più, di brio.
Per i fan, la rissa a Parigi che ha messo fine agli Oasis nell'agosto '09 ha portato il vantaggio che ognuno ha reso la musica progressivamente più vivace e interessante da solo. Inizialmente, sembrava che Noel avesse tutte le carte in regola, mentre lo straordinario cantautore si liberava con disinvoltura dalle sue catene per abbracciare ritmi disco e vibrazioni di Laurel Canyon, mentre gli sforzi neo-Oasis di Liam con i Beady Eye affondavano. Quando Liam Gallagher ha iniziato a commerciare con il suo nome, con l'aiuto di co-autori di alto livello, le carte in tavola si sono capovolte.
Da allora è stata una lotta più equilibrata e ora, finalmente, la band - o almeno Liam e Noel - ha annunciato che l'anno prossimo si riuniranno per una serie di date negli stadi nel Regno Unito e in Irlanda. Resta da vedere se seguirà un altro album degli Oasis, ma per ora ecco la panoramica completa di MOJO di tutti gli album degli Oasis, Liam, Noel e Beady Eye classificati dal peggiore al migliore
18: Beady Eye - BE
17 - Liam gallagher - C'mon you know
16 - Beady Eye - Different Gear, Still Speeding
15 - Oasis - Standing On The Shoulder Of Giants
14 - Oasis - Dig Out Your Soul
13 - Liam Gallagher - As You were
12 - Liam Gallagher - Why Me? why not
11 - Noel Gallagher's High Flying Birds - Chasing Yesterday
10 - Liam Gallagher John Squire - Liam Gallagher John Squire
9 - Oasis - Be here now
8 - Noel Gallagher's High Flying Birds - Noel Gallagher's High Flying Birds
7 - Oasis - Heathen Chemistry
6 - Noel Gallagher's High Flying Birds - Who Built The Moon?
5 - Oasis - Don't Believe The Truth
4 - Noel Gallagher's High Flying Birds - Council Skies
3 - Oasis - The Masterplan
2 - Oasis - (What's The Story) Morning Glory
1 - Oasis - Definitely Maybe