La Gibson ES-355 si è rotta durante una rissa tra i fratelli Noel e Liam Gallagher pochi minuti prima di un concerto. La rissa ha portato alla fine degli Oasis
La famigerata chitarra usata dal chitarrista solista e cantante degli Oasis Noel Gallagher è stata acquistata per 385.000 euro all'asta a Parigi ieri, 17 maggio.
La Gibson ES-355, una delle preferite di Mr Gallagher, è diventata immensamente popolare tra i fan degli Oasis dopo che si è rotta durante una rissa tra Noel Gallagher e suo fratello Liam pochi minuti prima di un concerto al festival Rock en Seine di Parigi nel 2009.
Questa lite ha causato la cancellazione del concerto poiché Noel Gallagher ha lasciato la band con effetto immediato, segnando la fine degli Oasis.
All'asta, tenutasi all'Hôtel Drouot, la chitarra è stata presentata con la sua custodia originale con una nota firmata "Pace, amore e banane".
È stato venduto dalla galleria Artpèges nell'ambito di un'asta di "cimeli rock" che ha coinvolto più di 80 oggetti relativi alla musica rock and roll.
Il lotto includeva un vinile raro firmato da Jimi Hendrix e Johnny Hallyday – che ha fruttato oltre € 10.000 – una delle magliette di Mick Jagger e un abito bondage in pelle e catena indossato da Martin Gore dei Depeche Mode.
"Questa chitarra ha un'aura così iconica. La gente era davvero entusiasta", ha detto a The Connexion Arthus Perault, co-fondatore di Artpèges e organizzatore dell'asta , aggiungendo che il brusio intorno alla vendita "ha superato le sue aspettative".
L'asta è stata ampiamente descritta dalla stampa francese all'inizio di questa settimana con articoli che rivisitavano la famosa faida degli Oasis e il dramma Rock en Seine.
Il signor Perault si è detto "soddisfatto del prezzo" che ha superato di gran lunga il prezzo di apertura di € 150.000.
Ha affermato di non essere autorizzato a rivelare l'identità dell'acquirente e di poter solo specificare che la persona è "europea".
"Volevamo mettere l'artigianato sotto i riflettori", ha aggiunto.
Noel Gallagher aveva inizialmente venduto la chitarra a un collezionista nel 2017, prima che fosse infine venduta al signor Perault.