È la prima volta in 14 anni che il gruppo raggiunge insieme la vetta della classifica degli album ufficiali
Questa settimana gli Oasis riportano Definitely Maybe in cima alla classifica ufficiale degli album, mentre l'iconico album di debutto celebra il suo 30° anniversario con un incremento del 408% rispetto alla settimana precedente.
Il disco, che ha debuttato al numero 1 alla sua uscita nel settembre 1994, torna in vetta per la prima volta in tre decenni, rafforzato dall'uscita di una 30th Anniversary Deluxe Edition. La versione ristampata del primo di Liam Gallagher , Noel Gallagher , Paul 'Bonehead' Arthurs, Paul 'Guigsy' McGuigan e Tony McCaroll include le sessioni Monnow Valley originariamente scartate dal gruppo, più outtake dalle loro registrazioni Sawmills e una versione demo alternativa di Sad Song.
Definitely Maybe è in cima anche alla classifica ufficiale degli album in vinile , con oltre il 50% del totale settimanale costituito da vendite in vinile, e alla classifica ufficiale dei negozi di dischi , l'album più popolare nei negozi di dischi indipendenti del Regno Unito negli ultimi sette giorni.
Gli Oasis vedono altri due dischi nella Top 5 questa settimana: la compilation di successi del 2009 Time Flies… (1994-2009) (3) e l'uscita del 1995 (What's The Story) Morning Glory? (4).
Congratulandosi con Oasis, Martin Talbot, amministratore delegato di Official Charts, afferma:
"Come se l'enorme richiesta per le date del loro tour non fosse una prova sufficiente, il potere duraturo degli Oasis è sottolineato dal successo di Definitely Maybe questa settimana. Congratulazioni a Liam e Noel, in cima alle classifiche ufficiali insieme per la prima volta in 14 anni."
Andy Burnham, sindaco della Greater Manchester, commenta:
"Congratulazioni agli Oasis per il ritorno di Definitely Maybe al numero 1 della classifica ufficiale degli album.
"La Greater Manchester è in un momento diverso ora con un'economia fiorente, e il ritorno degli Oasis e la loro esibizione nella loro città natale non faranno che aumentare questo. Manchester ha spesso la tendenza a parlare delle sue glorie passate, di cui gli Oasis erano una parte importante, ma penso che questa sia una fantastica opportunità per una nuova generazione di Greater Manchesternians di celebrare alcuni dei suoi figli più famosi.
"Sono stato felicissimo di sentire la notizia che Liam e Noel si sono riuniti per riformarsi, dato che non ho mai avuto la possibilità di vederli dal vivo. C'è stato un fermento palpabile a Manchester da quando è uscita la notizia della riformazione degli Oasis e sembra proprio che la città stia vivendo un altro grande momento".
Ecco la classifica degli album e singoli più venduti in uk questa settimana: